Andres Iniesta, fuoriclasse spagnolo del Barcellona, avrà presto una telecamera personalizzata che permetterà ai telespettatori di seguire partite dal punto di vista del giocatore. L’idea è di una società iberica di tecnologia, la FirstV1sion, che grazie al colosso, sempre spagnolo, delle telecomunicazioni Telefonica la sta sperimentando con la collaborazione del campione del Barcellona Andres Iniesta e del giocatore di NBA Serge Ibaka, congolese naturalizzato spagnolo.
E’ un esperimento già effettuato nell’Eurolega di basket, quando a febbraio nel ‘Clasico’ tra Barcellona e Real Madrid, ha esordito la “jersey cam”, una microcamera montata sul petto dell’arbitro. “E’ la nuova frontiera dello sport“, sottolinea Antonio Rota, ad di Illusion, società del gruppo italiano Vidierre specializzata nella spettacolarizzazione di eventi sportivi. Il dirigente precisa che
“in alcuni paesi la stanno esplorando già a fondo: negli stadi dell’Nba, tutti cablati ad alta velocità, ci sono le ‘fancam’ dedicate ai tifosi e le telecamere indossabili sono già state testate sui giocatori”.
Illusion sviluppa le potenzialità di mondi virtuali e strumenti ‘wereable’, cioè indossabili dai giocatori, così come dei social network. Le telecamere di ‘Illusion’ hanno fatto il loro ingresso anche al Mugello e sono state montate sulla Ducati del collaudatore Franco Battaini. Nella Moto Gp, non a caso, capita sempre di ammirare inquadrature spericolate che riprendono la corsa del motociclista.
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG